RotPunkt,

progettazione, architettura, interior design, progetto urbano

come ristrutturare casa a bologna?
risparmio energetico bologna
edilizia bologna
studio architettura bologna
progettazione architettonica bologna
progettazione bologna
progettazione e arredo del verde.

RP studio in Bologna, IT su Houzz RP studio in Bologna, IT su Houzz

RP studio Francesco Calzolari Marco Filippucci Andrea Fiorini architetti associati

via del sostegno7/A, 40131 bologna, info@rpstudio.eu, PEC rpstudio@pec.it, tel.0516347240, fax.0510475573

*************************************************.....................................................B.............O............H.!.................................................*************************************************

. _ . _ . \ . \ . | . | . | .......................................................... -- B _ O _ L _ O _ G _ N _ A ........ O _ C _ T _ O _ P _ U _ S ........ H - I _ G _ H _ W _ A _ Y -- ........................................................... | . | . | . / . / . _ . _

#BOHbolognaoctopushighway BOH!

L’emergenza sanitaria che ha sconvolto il pianeta, stravolgendo la vita di ciascuno di noi ci inchioda ora alle nostre responsabilità, indicandoci in maniera perentoria la via da percorrere. Non possiamo permetterci l’errore di auspicare il ritorno a “tutto com’era prima”; abbiamo il dovere e l’obbligo di farci interpreti del cambiamento in corso.

Veniamo da un lungo e duro periodo di profonda incertezza. La nostra comunità, ma non solo la nostra, ha provato sulla propria pelle le conseguenze di politiche di confinamento e privazione delle proprie libertà. Ci siamo adattati, accettandolo a fin di bene certo, ma prima che lo stato di emergenza metabolizzi e trasformi in ordinarie queste misure straordinarie, normalizzando il paradosso della società asociale, è nostro dovere aprire gli occhi e agire. Chiusi in casa, chiusi in macchina, chiusi in ufficio... lo scenario che ci si prospetta è antitetico alla naturale vocazione della nostra società e della nostra natura!

Il COVID-19 forse, ha solo reso ineluttabile ciò che da tempo si stava insinuando nel nostro vivere. Tutto questo potrebbe essere una brutta notizia o una grande opportunità.

Oggi più che mai bisogna inventare nuove strategie di emancipazione: comunitaria, ecologista, altruista e solidale; e l’architettura avrà il suo ruolo in tutto questo. Il covid-19 e le sue conseguenze ci esortano a superare una volta per tutte la rigidità dei sistemi consolidati, nella vita sociale, nei trasporti e nell’approvvigionamento delle materie e dei beni di prima necessità, nell’inclusione e nella partecipazione.

Così come il virus muta, anche la nostra società subisce una mutazione e per fare questo dovranno mutare le nostre città.
BOH è un progetto di ricerca che scruta il futuro cercando di ipotizzare scenari di trasformazione urbana, ipotetici ma realistici. La ricerca si concentra su alcuni dei temi centrali della vita urbana: mobilità, spazio pubblico, trasporto merci e approvvigionamento alimentare.

RP Studio sente la responsabilità che in questo particolare momento storico pesa sulla figura dell’architetto e prova a seguire l’indicazione data dai molti intellettuali, economisti, filosofi, scienziati, che vedono sempre più imminente e necessaria per l’umanità il compimento di un importante salto evolutivo.


La mutazione è in atto, ha forme tentacolari e si sta insinuando tra di noi, nelle nostre città.

https://www.instagram.com/rpstudioarchitetti/
#BOHbolognaoctopushighway
#boh


Cookie policy - Questo sito non contiene ccokies - This site is cookie-free